Curriculum Vitae - Dott.ssa Alessia Fedrigoni

Alessia Fedrigoni si laurea con lode nell’anno accademico 2001-2002 presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma con tesi “Sindrome di dilatazione - torsione gastrica nel cane”.

Particolarmente interessata alla medicina d’urgenza, completa nel periodo 2003-2004 un internship  presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII a Roma e successivamente collabora presso il Centro veterinario Etiopia, sempre nella capitale, occupandosi esclusivamente di Medicina  d’Urgenza e Terapia Intensiva.

Ha lavorato come medico internista d’urgenza dal 2004 al 2005 in una Clinica sul Lago di Garda.

Dal 2005 al 2012 ha svolto libera professione come internista e medico d’urgenza  presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano.
Ha partecipato al Corso Base  (2005) e Avanzato (2011) di Medicina d’Urgenza a Cremona  della SIARMUV e successivamente della SIMUTIV oltre a numerosi congressi specialistici nazionali ed internazionali.

Dal 2007 è  membro della EVECCS (European Veterinarian Emergency and Critical Care Society) e della VECCS; 

nel 2009 presenta all’EVECCS Congress di Berlino un case report inerente i gravi e possibili problemi di coagulazione e la loro gestione in cani operati di shunt porto-sistemico sia intraepatico che extraepatico focalizzandosi sull’impiego pre-operatorio e post-operatorio del plasma fresco congelato al fine di ridurre l’incidenza di tale complicazione.
COAGULOPATHY AND HEMOABDOMEN IN FOUR DOGS WITH CONGENITAL PORTOSYSTEMIC SHUNT AFTER PARTIAL CLOSURE.  Fedrigoni A. DVM, Caruso C.  DVM, Domenech O. DVM, ECVIM-CA, Bussadori R. DVM

Dal 2011 è  socia fondatatrice della ASC Clinica Veterinaria Porta Venezia a Milano di cui è Direttore Sanitario e referente per la medicina interna, l’endocrinologia, la medicina d’urgenza e la terapia intensiva.